Patentino operatore

COSÈ IL PATENTINO OPERATORE:

Oltre all’attestato di frequenza e di superamento delle prove, il patentino è quel documento che l’operatore porta con se per identificarsi e affermare la sua competenza nell’uso sicuro della tipologia di macchina conseguita.

È LA LEGGE:

Secondo il Testo Unico 81/08 sulla Sicurezza: I datori di lavoro debbano fornire ai propri dipendenti “informazioni, istruzione e formazione” riguardanti l’uso delle attrezzature di lavoro in sicurezza.

PERCHÈ IL PATENTINO DI ALEMAS TRAINING:

Il patentino viene rilasciato a seguito del superamento di prove scritte orali e pratiche che evidenziano l’efficacia del momento formativo.
Per ogni allievo è previsto un percorso formativo di uno o due giorni che attraverso filmati, animazioni, foto lo porta a considerare i rischi che dovrà affrontare quotidianamente e come fare per lavorare in sicurezza.
Il patentino è valido per cinque anni al termine del quale è previsto un aggiornamento normativo ed un confronto con le principali problematiche riscontrate.

A CHI SERVE IL PATENTINO OPERATORE:

Se lavori in quota ad altezze superiori di due metri e usi mezzi mobili di accesso aereo, se adoperi un carrello elevatore o una gru autocarrata:

  • In aggiunta al tuo mestiere principale, p.e. se sei un elettricista, verniciatore, decoratore, installatore, lattoniere, addetto alle manutenzioni ecc., acquisterai una nuova esperienza e abilità, arricchendo il tuo curriculum lavorativo.
  • Tutte le macchine sono progettate per essere facili da usare e offrono un modo sicuro per lavorare in quota, ma in mani di persone non istruite possono diventare pericolose. Con una formazione di base userai queste macchine con maggiore destrezza, efficacia e sicurezza.

Se sei un datore di lavoro:

  • Nel momento in cui i tuoi operatori ricevono Il Patentino Operatore di Alemas Training puoi essere sicuro che sono stati soddisfatti i requisiti di formazione stabiliti dalla legge.

Documenti disponibili al download :

Brochure patentino operatore

Modulo di domanda di Licenza UNICO : da compilare e inviare per posta elettronica a info@alemas.it o per fax al n° +39.081.526.66.96