Qualità

La Qualità e le norme UNI EN ISO 9000:2000

Le norme della famiglia ISO 9000:2000 nascono da un attento esame, dalle esperienze applicative, dalle esigenze espresse dal mondo produttivo e dalle indagini a campione sulla soddisfazione degli utilizzatori e sono improntate sulle esigenze dei loro utilizzatori, la loro applicabilità alle più diverse situazioni ed organizzazioni, l’orientamento all’adeguatezza (più che alla conformità) del sistema gestionale, rappresentano un significativo passo avanti verso forme e modelli ancora più avanzati di gestione.

Il corso si rivolge prevalentemente ai responsabili del Sistema di gestione per la Qualità nell’azienda, ai consulenti, ai valutatori ed in genere a tutti coloro che desiderano essere aggiornati sui requisiti ed i contenuti della famiglia normativa ISO 9000 con specifico riferimento alla norma ISO 9001. Il corso si propone di fornire ai partecipanti i principi, i concetti ed i contenuti specifici introdotti dalla famiglia di norme ISO 9000: 2000, nonché di fare acquisire ai partecipanti la comprensione delle nuove norme, la conoscenza dei requisiti aggiornati, la capacità di individuare le modalità più idonee per implementare il proprio sistema di gestione per la qualità alle nuove norme. Notevole spazio è dedicato alle esercitazioni di gruppo per la mappatura dei processi utilizzando l’intero pacchetto normativo costituito dalla norma ISO 9001 e dalle guide ISO 9000 ed ISO 9004. Vengono sviluppate esercitazioni sulla realizzazione di procedure documentate.

Le verifiche ispettive interne

Il corso, che per oltre due terzi basato su esercitazioni pratiche, affronta e risolve il problema di dare risposta alle esigenze di formazione ed accertamento dell’efficacia della formazione di figure professionali importanti come quelle dei valutatori interni. Con il superamento dell’esame finale di questo corso si attesta infatti anche il buon apprendimento e quindi l’efficacia della formazione dei valutatori interni. Il corso insegna ad interpretare correttamente in ottica valutativa la ISO 9001 edizione 2000. Tale norma esalta il ruolo già importante svolto dalle verifiche ispettive interne nella corretta implementazione, mantenimento e miglioramento di un sistema di gestione qualità efficace. Un non adeguato utilizzo e svolgimento delle verifiche ispettive interne mina alla base la capacità del sistema di autoregolarsi, migliorarsi ed è ad esempio, una causa sempre più frequente di riscontro di non conformità e non efficacia del sistema stesso in occasione di audit di certificazione.
Il corso si rivolge ai responsabili dei Sistemi di Gestione per la Qualità aziendali, ai consulenti ed in genere a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche e le metodologie per effettuare correttamente ed efficacemente audit di sistemi di gestione qualità a fronte delle norme ISO 9001:2000 ed ISO 19011: 2002.

Il corso si propone di consolidare la capacità di interpretare le norme ISO 9001:2000 dal punto di vista valutativo e di fornire ai partecipanti solide basi di conoscenza degli elementi fondamenti delle verifiche ispettive alla luce della norma ISO 19011, basato su esercitazioni pratiche che coprono oltre due terzi del corso.